Giosetta Fioroni – Il Teatro della Vita – 12.12.13

Si inaugura giovedì 12 dicembre, alla presenza dell’artista, la mostra ‘Giosetta Fioroni, Il Teatro della Vita’ a cura di Eva Bellini. Dopo le grandi mostre al Drawing Center Museum di New York – dove si è tenuta dal 4 Aprile al 2 Giugno 2013 – e al Museo d’Arte Moderna di Roma (in corso), il gallerista Fabio Falsaperla raccoglie i lavori dell’artista dal 1960 al 2013.

Dalla scultura alla pittura, al disegno: carte d’argento, dipinti su tela, disegni, teatrini. Tra le tante sorprese in mostra anche una nuova serie di ceramiche di piccola dimensione. ‘Vestiti’ ispirati a eroine di libri amati: Goethe, Theodor Fontane, Ippolito Nievo, Musil, Turghenev, James, Kawabata e Berg. Le bambole senza volto evocano figure leggendarie, fiabe antiche e donne moderne.

La natura poetica, visionaria e femminile di Giosetta Fioroni scolpisce con la duttilità della ceramica tutto il pathos di donne come Ottilia, Agatha, Daisy Miller, Lulù, Komako, Marylin Monroe, Jane Austen e tante altre.

La mostra sarà accompagnata da un libro d’artista ‘My Story’, edito da Maurizio Corraini. Un ‘diario speciale’ del persorso artistico di Giosetta Fioroni e il lavoro di una vita.

La Nuvola, oltre la ricerca nel contemporaneo, è impostata sulla presentazione degli artisti che hanno scritto, attraverso le loro opere, alcune delle più belle e importanti pagine della storia dell’arte italiana degli anni sessanta e settanta.