La storia
Da destra a sinistra:
Fabio Falsaperla, Sergio Lombardo, Maurizio Calvesi, Renato Mambor, Deodato e Cesare Tacchi.
Mostra collettiva Black and White, a cura di Maurizio Calvesi, Galleria La Nuvola.
La Nuvola è la galleria d’arte contemporanea di Roma a Via Margutta fondata nel 1999 da Fabio Falsaperla, e oggi diretta dalla figlia Alice.
Specializzata negli Anni Sessanta e Settanta, la Galleria è nota a livello nazionale e internazionale per l’esposizione della Seconda Scuola Romana (Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa, Mario Ceroli, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Renato Mambor e Cesare Tacchi), del Gruppo Forma 1 (Achille Perilli, Carla Accardi), fino al contemporaneo più odierno.
La Galleria ha collaborato con grandi spazi espositivi, come il Vittoriano, brand e istituzioni internazionali, come Campari, FAO, Amnesty International. A tali attività espositive, insieme alla cura di conferenze, si affianca il lavoro quotidiano della Galleria, perseguito con lo stesso approccio eclettico, rivolto a nuove ricerche che intrecciano un’arte storicizzata a una prospettiva attuale.
“Non ricordo esattamente il momento in cui ci siamo conosciuti con Fabio Falsaperla, ma ricordo che ci siamo incontrati più volte e lui si è sempre dimostrato molto interessato al mio lavoro. Ha comprato dei miei quadri, una cosa quasi fuori dalla norma. Molti mercanti romani […] non fanno nessun lavoro di promozione, neanche di scelta degli artisti, di teoria dell’arte, di percorso critico, niente di tutto questo. Arriva un artista conosciuto che gli presta un quadro e senza rischio viene posto in vetrina. In questo quadro, Fabio Falsaperla è un eroe, perché ha tirato fuori dei soldi e ha comprato delle opere”.
Sergio Lombardo su Fabio Falsaperla, dall’intervista all’artista realizzata dallo storico dell’arte, critico d’arte e curatore Alberto Dambruoso. “Spazi d’Arte”. Antologia di testi critici editi e inediti a cura di Francesco Franco, Università La Sapienza di Roma, 2004